IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, approvata legge per le produzioni biologiche

[thumb:4834:l]Regione. Con 23 voti favorevoli e 10 contrari (centrodestra) è stato approvato il disegno di legge “Disciplina degli interventi per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri”.

E’ stato Gino Garibaldi (Forza Italia – Verso il Popolo della Libertà) a motivare il voto contrario del centrodestra: “Si tratta di una legge demagogica – ha detto -. Avevamo chiesto di rinviare il varo del provvedimento, visto che se ne sta parlando a livello nazionale. Questa legge non aggiunge nulla alle normative nazionale e non serve a risolvere i problemi. E’ l’emblema di questa giunta che deve rispondere a chi ha chiesto impegni elettorali. Per il settore si poteva fare bene con il Psr”.

La legge, in conformità con l’ordinamento comunitario, disciplina le procedure di assoggettamento al sistema di controllo, le modalità di controllo e vigilanza e gli interventi per promuovere e favorire lo sviluppo, la competitività, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche della Liguria. In particolare si istituisce l’elenco regionale degli operatori biologici, si riconoscono forme associative di operatori biologici ed i mercati biologici. La Regione promuove e sostiene la costituzioni di distretti e comprensori biologici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.