Politica

Regione, all’Anas 300 chilometri di strade: l’Aurelia torna allo Stato

Capo Noli - Via Aurelia

[thumb:5951:l]Regione. L’Aurelia sarà di nuovo di proprietà dello Stato, ovvero di Anas. Oltre alla mitica strada che da Ventimiglia taglia la Liguria fino a Sarzana, avranno lo stesso destino anche la strada provinciale 29 Colle di Cadibona, la strada provinciale 30 della Valbormida e la strada provinciale 62 della Cisa. Per un totale di 318 chilometri, suddivisi in quattro tratti, che passeranno dalle province liguri all’Anas, così come era nel 2001.

A deciderlo, oggi, la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla pianificazione territoriale, Carlo Ruggeri, recependo il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che aveva dato il via al trasferimento. “In questo modo – spiega l’assessore Ruggeri – concludiamo l’iter di trasferimento a cui seguirà l’intesa Stato-Regioni, che sancirà definitivamente il passaggio allo Stato di tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade”.

Nello specifico i tratti interessati saranno quindi quattro: l’Aurelia da Ventimiglia a Sarzana; la S P n. 29 Colle di Cadibona nella tratta da Altare a Piana Crixia; la SP n. 30 della Valbormida da piana Crixia fino ad Alessandria; la S.P n. 62 della Cisa da S. Stefano Magra fino al confine regionale.

“Si tratta – ha aggiunto Ruggeri – di un passaggio molto importante perché una volta definito sarà possibile procedere con una serie di interventi soprattutto sull’Aurelia che non potevano essere fatti per mancanza di risorse”. Attualmente Anas in Liguria gestisce 100 chilometri di strade che con questi ultimi 300 salgono a 400 km, facendo lievitare anche il potere contrattuale della Liguria rispetto al territorio nazionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.