Qualità della vita, classifica di Italia Oggi: la provincia di Savona 28esima su 103

Savona

[thumb:448:l]Il fatto che si viva meglio in provincia piuttosto che nei grandi centri urbani, non è solo un luogo comune, ma una realtà confermata dai dati. Quelli snocciolati dal quotidiano economico “Italia Oggi” che stila una graduatoria sulla qualità della vita nelle nostre città.

Una classifica che prende in esame otto parametri (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi, tempo libero, tenore di vita) e che, sulla base di questi, analizza la situazione delle 103 province italiane. E così scopriamo che la provincia di Savona si piazza in un dignitoso 28esimo posto e che, fra le province liguri, è quella in cui si vive meglio. Genova si piazza infatti al 59esimo posto, La Spezia e Imperia rispettivamente al 61esimo e 63esimo.
La graduatoria sulla qualità della vita nelle province italiane messa a punto dal quotidiano “Italia oggi” (alla sua undicesima edizione) mostra miglioramenti rispetto al 2008 quando ben 55 province non avevano raggiunto livelli accettabili; le province più in crisi quest’anno sono scese a 46.

Prima Mantova per qualità della vita nelle 103 province italiane. All’ultimo posto, nella classifica 2009 realizzata da “Italia oggi”, c’é Napoli. In generale, la qualità della vita è in miglioramento (46 le province dove si registrano livelli non accettabili contro i 55 del 2008) ma nella aree con grandi centri urbani – con in testa la capitale – arretra in modo significativo.

Sul podio le province di Mantova, Belluno e Trento. Mentre Napoli segue Agrigento, Prato (che perde ben 27 posti).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.