IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prefettura: incontro per movimento franoso di Boissano

[thumb:2559:l]Savona. Questa mattina, su richiesta del comune di Boissano, presso la Prefettura di Savona si è tenuta una riunione per individuare un percorso interistituzionale atto a far fronte alla problematica del movimento franoso che interessa una zona abitata in località Ligge, già oggetto di ordinanze sindacali di evacuazione delle abitazioni a tutela dell’incolumità delle persone.

L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Zunino, dell’assessore provinciale Villani accompagnato dal dirigente del servizio difesa del suolo e dai funzionari della Provincia e del sindaco di Boissano insieme al suo consulente tecnico. Nell’incontro, presieduto dal Prefetto, è stata evidenziata, da un lato, la procedura che potrà condurre alla “perimetrazione” di specifiche zone a rischio sotto il profilo del dissesto idrogeologico, anche a fini di imposizione di vincoli, e dall’altro,sono stati enucleati i presupposti che danno titolo all’accesso ai finanziamento regionali (secondo una programmazione triennale) per studi volti a consentire un’approfondita valutazione del rischio per la progettazione di interventi mirati.

Le citate prospettive non fanno, tuttavia, venir meno, l’adozione di eventuali provvedimenti d’urgenza che l’Autorità Comunale potrebbe prendere nell’ipotesi di un peggioramento dell’attuale situazione di dissesto idrogeologico, qualora si dovessero configurare, anche a causa di piogge, condizioni di pericolo per la pubblica incolumità in un agglomerato di abitazioni dove anche la strada che le raggiunge è privata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.