IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure: un workshop sulla cura delle malattie delle arterie con le staminali

[thumb:10627:l]Pietra Ligure. Venerdì 18 dicembre all’ospedale Santa Corona si terrà un workshop sul trapianto autologo di cellule staminali nella cura delle arteriopatie. Il referente della sperimentazione è il Dott. Alessandro Schiavetta della Struttura Complessa Chirurgia Vascolare.

Lo scopo del workshop è sperimentare una nuova cura che consiste nel trattare le malattie delle arterie con le proprie cellule staminali prelevate dalla cresta iliaca, evitando procedure più complesse come i by-pass o per ridurre il rischio di amputazione, soprattutto nei pazienti diabetici.

La sperimentazione sta mettendo in luce una metodica innovativa che pare essere a basso rischio ed a basso costo ma con risultati estremamente promettenti, che potranno essere pienamente valutati solo nel tempo. Al momento circa il 70% dei pazienti trapiantati ha già ottenuto sensibili benefici dal trattamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.