IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure: stasera concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

[thumb:3952:l]Pietra Ligure. Questa sera, alle ore 21, presso il cinema teatro comunale di Pietra Ligure, andrà in scena il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.

Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali.
Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI.
Dal 2006, sotto l’egida della Regione Liguria, ha instaurato una convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa per la produzione di alcune opere liriche, tra queste vanno ricordate “Rigoletto”, “L’elisir d’Amore”, “Werther”, “La clemenza di Tito” e “Nabucco”, nonché la prima edizione in epoca moderna di “Tutti in maschera” (di C.Pedrotti) con la produzione di un DVD edito dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna.

Dal 2007 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizza il Festival Internazionale di Musica Barocca che ospita i più affermati talenti del settore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.