IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, “Invexendo de Natale” con Mauro Pirovano e i Liguriani

[thumb:15714:l]Pietra Ligure. Il Comune di Pietra Ligure ospita, domenica 20 dicembre alle ore 21,30, presso il teatro comunale, lo spettacolo “Invexendo de Natale”, dell’attore genovese Mauro Pirovano e dei Liguriani. Alcuni estratti di Invexendo si possono vedere in questi giorni, fino al 24 dicembre, nella trasmissione quotidiana di RaiTre “Buongiorno Regione”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 8,00. Un modo simpatico per sottolineare le festività con i suoni della tradizione e la pungente ironia di un genovese doc come Mauro Pirovano.

“Invexendo de Natale” è una celebre poesia genovese che da il titolo allo spettacolo proposto da Mauro Pirovano insieme con i Liguriani. Invexendo è un termine dialettale che significa “trambusto”, “confusione” e che definisce magnificamente l’attesa del Natale, vissuto da sempre con quel misto di eccitazione e stupore da ogni persona.[image:15714:r]

Lo spettacolo è un affascinante viaggio nella memoria del Natale così come lo vivevano un tempo i nostri nonni: aneddoti e filastrocche dialettali sulle usanze e le tradizioni liguri vengono alternate con le musiche tipiche di questo periodo.

Pive strumentali e canzoni che raccontano, con una fantasia tutta popolare, i momenti liturgici legati al periodo del Natale (Avvento, Natività ed Epifania). Il tutto arricchito dal linguaggio istrionico e dalla coinvolgente vis comica di Pirovano e dall’estro musicale dei Liguriani, che durante lo spettacolo si prestano diverse volte al ruolo di vera e propria spalla comica per l’attore genovese.

Il gruppo è formato da Mauro Pirovano (voce recitante), Fabio Biale (violino, voce), Michel Balatti (flauto traverso di legno), Fabio Rinaudo (cornamusa), Filippo Gambetta (organetto diatonico, mandolino), Claudio De Angeli (chitarra).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.