IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, il 18 dicembre incontro sui cantieri Rodriquez: sì alla cassa in deroga

[thumb:10372:l]Pietra Ligure. “I lavoratori dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure possono stare tranquilli: è già stato deciso un incontro in Regione per il prossimo 18 dicembre ed è mia intenzione difendere le loro ragioni”. Così risponde l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli, ai lavoratori dei cantieri Rodriquez che oggi hanno manifestato chiedendo più attenzione per la propria situazione.

“L’incontro è già deciso – dice Guccinelli -. Saremo presenti sia io sia l’assessore all’Urbanistica Carlo Ruggeri. Ho seguito fin dall’inizio la vicenda e ho sempre sostenuto le ragioni dei lavoratori. Penso che sia sbagliato l’atteggiamento dell’azienda che ha deciso di interrompere l’erogazione del tfr per alcuni dipendenti. Non possono pagare certo i lavoratori una manovra economica che, comunque, andrà a portare miglioramenti al territorio e all’azienda stessa”.

Intanto dall’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco arrivano importanti rassicurazione sulla concessione della cassa integrazione in deroga per i lavoratori, argomento che verrà dibattuto nell’incontro del 18 dicembre: “Da parte della Regione c’è come sempre la massima disponibilità ad ascoltare i lavoratori e appoggiare le loro rivendicazioni – ha detto l’assessore – Il futuro dei cantieri di Pietra Ligure è collegato ad un progetto di porticciolo con annesso cantiere la cui realizzazione non è ancora iniziata ed è quindi necessario salvaguardare i dipendenti del cantiere garantendo loro ammortizzatori sociali per limitare i danni e non lasciarli abbandonati a sé stessi. In questo caso, di fronte al fatto che la legge non consente di prorogare la cassa integrazione straordinaria, la Regione ha deciso di mettere a disposizione la cassa in deroga. Faremo tutto il possibile per garantire il futuro occupazionale dei dipendenti dei Cantieri e sono certo che venerdì sarà l’occasione per parlare con l’azienda del loro progetto industriale e pianificare i tempi di realizzazione dell’intervento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.