IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, Comune: dal 2010 via alla differenziata dei rifiuti organici

[thumb:1690:l]Pietra L. Nel 2010 partirà la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Questo il nuovo traguardo che il Comune di Pietra Ligure intende raggiungere con i propri cittadini. Dal 15 gennaio prossimo, infatti, sarà possibile differenziare tutti i rifiuti derivanti dagli scarti di cucina e del “verde”, conferendoli in appositi nuovi contenitori di colore marrone che, durante il mese di dicembre, la ditta incaricata Aimeri Ambiente andrà ad aggiungere ai cassonetti già presenti sul territorio.

Contemporaneamente verranno distribuiti ad ogni famiglia sacchetti in carta riciclata in cui andrà inserito il rifiuto organico; non si dovranno invece utilizzare shopper in plastica. Sarà inoltre possibile ritirare tali sacchetti in carta riciclata all’Ufficio Ambiente del Comune o presso i punti informativi che verranno allestiti da inizio gennaio.

“Da giugno 2008 l’Amministrazione ha attivato il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, ottenendo ottimi risultati in termini di quantità e qualità dei materiali raccolti in modo differenziato – dichiarano il sindaco Luigi De VIncenzi e l’assessore all’ambiente Daniele Pedemonte -. I risultati ottenuti hanno permesso di iniziare un percorso virtuoso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Decreto Legislativo 152/06. La raccolta differenziata ha inoltre fatto risparmiare risorse economiche che sono state destinate ad altre attività utili alla città”.

Il Comune di Pietra Ligure è certificato per l’Ambiente: il nuovo servizio di raccolta della frazione organica permetterà di ottenere una riduzione quantitativa dei rifiuti a favore della raccolta differenziata: questo rappresenta un obiettivo che l’amministrazione si è posta nella propria Politica Ambientale e nel Piano d’Azione per gli Acquisti Verdi (elaborato in ottemperanza dell’art. 20 della L.R. n. 31 del 13.08.2007).

Per favorire la corretta comprensione del nuovo servizio, l’Amministrazione comunale ha deciso di puntare ancora una volta sulla comunicazione e sull’informazione.
A inizio del nuovo anno ripartirà così la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Insieme verso un nuovo traguardo”, che prevede una serie di incontri di concertazione con i portatori di interesse del territorio comunale e una serie di incontri pubblici e punti informativi in cui tecnici specializzati forniranno i necessari chiarimenti sulla raccolta differenziata e, in particolare, sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti organici.

Verranno organizzate quattro serate pubbliche: Lunedì 4 gennaio, ore 20,30, sala riunioni Ferrovie dello Stato; giovedì 7 gennaio, ore 20,30, centro polifunzionale di via N. Bixio; lunedì 11 gennaio, ore 20,30, cinema Teatro comunale; martedì 12 gennaio, ore 20,30, nuovo Salone Opere Parrocchiali (Ranzi). Inoltre saranno allestiti anche dei punti informativi: sabato 9 gennaio, dalle 9 alle 12,30, Mercato di piazza San Nicolò; sabato 16 gennaio, dalle 9 alle 12,30 Mercato di viale Repubblica; sabato 23 gennaio, dalle 9 alle 12,30, Mercato di piazza San Nicolò; sabato 30 gennaio, dalle 9 alle 12,30, mercato di viale Repubblica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Pietra Ligure (telefono 019-629311 Settore servizi tecnici specializzati; e-mail ambiente@comunepietraligure.it; sito internet www.comunepietraligure.it) oppure Aimeri Ambiente (telefono 019-648670).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.