IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, serie C maschile: vincono Finale e Savona

[thumb:15837:l]Finale Ligure. I due scontri tra formazioni di bassa classifica proposti dalla 9° giornata sono andati al Finale e al Savona che, aggiudicandosi i 3 punti, risalgono la china e abbandonano gli ultimi quattro posti della graduatoria.

Il Savona allenato da Fabio Esposito e Roberto Scozzafava, a soli 8 giorni dalla vittoria sul Maremola, si è ripetuto ai danni del Cogoleto. Un 3 a 0 che non ammette repliche che per gli arancioblu rappresenta il terzo successo stagionale. Fatta eccezione per un secondo set più equilibrato, l’incontro è stato dominato dai savonesi che hanno espresso la loro superiorità sugli avversari, i quali sono ancorati in ultima posizione.

Quarta vittoria per il Finale che, reduce da tre sconfitte di fila, ha sfoderato una prova di carattere e concentrazione piegando in 3 set l’Albisola. E così, mentre la squadra del presidente Giorgio Paroli trascorrerà serenamente la pausa festiva con una posizione ancora a rischio ma decisamente più tranquilla, l’Albisola, giunto al terzo ko di fila, dovrà raccogliere le energie per poi ripartire con un diverso approccio, per non rischiare di concludere nuovamente tra le ultime tre.

Le savonesi restano in attesa del risultato del Santo Stefano di Magra, diretta concorrente per la salvezza che deve affrontare lo Zephyr: gli ospiti partono favoriti e tutte le compagini di bassa classifica sperano che il pronostico venga rispettato.

Prosegue il periodo negativo del Maremola. I pietresi hanno raccolto le due sole vittorie stagionali contro Cogoleto e San Remo. Opposti all’Olympia Voltri i giocatori guidati da Paolo Robutti hanno ceduto nettamente ai rivali, più esperti di questa categoria. Tuttavia saranno gli scontri diretti a poter ridare speranze di salvezza alla formazione del presidente Luca Robutti, mentre sfide contro squadre più quotate, come quella di sabato, hanno lo scopo principale di aiutare ad incamerare esperienza in match di alto livello.

Per quanto riguarda il primato, ulteriore allungo del Villaggio che, vincendo la sfida di vertice con il Futura, lo distanzia di 7 lunghezze.

I risultati della 9° giornata:
Cogoleto Volley – Savona 0 – 3 (15/25 22/25 19/25)
Comark Rivarolo – Admo Volley Lavagna 3 – 0 (25/23 25/22 25/21)
Futura Avis Techne – Villaggio Volley 0 – 3 (19/25 13/25 23/25)
Volley Santo Stefano di Magra – Zephyr Abc Volley (rinviata)
Cariparma Volley Imperia – Grafiche Amadeo San Remo 3 – 1 (22/25 25/22 25/15 25/23)
Maremola Volley – Olympia Voltri 0 – 3 (15/25 12/25 23/25)
Volley Team Finale – Albisola Volley 3 – 0 (25/18 25/22 25/19)

La classifica della serie C maschile:
1° Villaggio Volley 26
2° Futura Avis Techne 19
3° Admo Volley Lavagna 18
4° Comark Rivarolo 16
5° Olympia Voltri 16
6° Zephyr Abc Volley 15
7° Grafiche Amadeo San Remo 15
8° Cariparma Volley Imperia 14
9° Volley Team Finale 11
10° Savona 10
11° Volley Santo Stefano di Magra 9
12° Albisola Volley 8
13° Maremola Volley 6
14° Cogoleto Volley 3
Zephyr Abc Volley e Volley Santo Stefano di Magra hanno giocato una partita in meno.

Sabato 9 gennaio alle ore 21 l’Albisola riceverà l’ostico Futura Avis Techne, in un incontro quasi proibitivo. Alla stessa ora il Finale sarà in campo ad Aulla, contro lo Zephyr. Impegno casalingo per il Savona che, sempre alle 21, riceverà il Santo Stefano di Magra. Domenica 10 alle ore 19 il Maremola sarà impegnato a Chiavari con il Villaggio capolista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.