IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve, strade pericolose: le raccomadazioni per una guida a prova di maltempo

Più informazioni su

[thumb:4923:l]Non solo treni, ma anche strade pericolose. Nevica infatti da ieri pomeriggio su circa mille chilometri della rete di Autostrade per l’Italia e nella notte si sono verificati estesi fenomeni di pioggia gelata su circa 300 Km di autostrade. A darne notizia è una nota del gruppo Autostrade, che fa il punto della situazione.

Per fare fronte a questo fenomeno, viene spiegato, si sono attivate ‘safety car’ da parte della Polizia Stradale, secondo il previsto piano operativo, o disposta la chiusura dei tratti interessati. Le autostrade più vicine a noi, interessate da fenomeni nevosi. sono la A6 Torino – Savona e la A10 Genova Pegli – Savona.

Gli automobilisti sono invitati ad informarsi sulle condizioni meteo e della strada prima di partire e durante il viaggio. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti, invitando i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo, in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), Rtl 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, per poter scegliere eventuali percorsi alternativi. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare anche il call center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, attivo h24.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.