IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel 2020 saranno almeno 10 mila gli ultracentenari in Italia

Più informazioni su

[thumb:13113:l]Gli ultracentenari italiani saranno almeno diecimila nel 2020. La stima è stata fatta dal presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Aldo Pagni, oggi a Genova a margine del convegno nazionale “Etica, Medicina ed Economia: Il fenomeno dell’eccesso di prestazioni” organizzato dal Rotary Club. “I cittadini italiani stanno vivendo sempre più il sogno faustiano dell’immortalità – ha detto Pagni a Genova, che è la città più anziana d’Italia – non si devono ammalare, non devono morire, non devono soffrire, devono vivere più a lungo”.

“Ora le famiglie dei novantenni che stanno poco bene, a noi medici chiedono: ma c’é pericolo? Ora dico, una volta superare i cent’anni era un traguardo irragiungibile, raggiunto davvero da pochi. Ora è raggiunto da molte persone. Questo fatto pone nuovi problemi e questioni alla medicina” ha concluso Pagni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.