IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale, panettoni e pandori “d’oro”: prezzi in salita del 10%

Più informazioni su

[thumb:4867:l]Augurare un “dolce Natale” quest’anno potrebbe risultare davvero amaro. Parola della Codacons che, come ogni anno, ha monitorato i prezzi dei prodotti natalizi in vendita presso la piccola e grande distribuzione, scoprendo che i rincari maggiori riguardano i dolci natalizi per eccellenza: panettoni e pandori. I prezzi si aggirano infatti tra i 7,90 euro fino ad arrivare ai 15 euro per le marche più prestigiose.

Seguono torroni, spumanti, frutta secca e dolciumi vari. Solo nel settore alimentare – prosegue il Codacons – gli aumenti medi rispetto al 2008 si aggirano nell’ordine del 10%. Per gli addobbi per la casa i rincari medi sono dell’8%, e la classifica è guidata da palline, albero vero, festoni, candele, centrotavola e lucine. Stabili i listini del presepe.

Scendono invece del 5% i prezzi degli alberi sintetici grazie ad una maggiore diversificazione di prodotti e alla presenza massiccia di alberi ‘made in China’. Nel settore dei regali, i giocattoli aumentano del 7%, mentre abbigliamento e calzature segnano un +5%. Complessivamente – conclude l’associazione – la spesa procapite per il Natale 2009 tra alimentari, casa e regali non supererà i 200 euro, e sara’ caratterizzata da una generale tendenza al risparmio e all’acquisto ‘low cost’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.