IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale, da Feglino a Savona si rinnova l’appuntamento coi presepi viventi

[thumb:10043:l]Ponente. Anche questo Natale si rinnova, in alcune località della Diocesi, la tradizione del Presepe vivente. Come a Feglino dove l’iniziativa ha come promotori l’associazione volontari feglinesi e il gruppo giovanile parrocchiale: il 24 dicembre, dalle 21 in poi, per le strade del paese saranno allestiti stand con figuranti in costumi liguri popolari di fine ‘800-inizio ‘900. Nelle varie postazioni i visitatori potranno inoltre, con offerta libera, degustare prodotti tipici della tradizione ligure.

Intorno alle 23,30 tutti i figuranti saliranno in processione alla chiesa parrocchiale di san Lorenzo, dove sarà allestita la capanna della sacra Famiglia (con Gesù, Giuseppe e Maria in carne ed ossa) e dove sarà celebrata la Messa di mezzanotte. Il presepe vivente di Feglino sarà replicato sabato 26 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19. Nella notte di Natale sarà riproposto anche a Casanova di Varazze il presepe vivente, nell’ambientazione tipica ligure che lo contraddistingue. La conclusione si avrà con la Messa di mezzanotte nella chiesa parrocchiale.

Un presepe vivente particolare sarà invece quello offerto dalla comunità ecuadoriana nell’ambito della “festa dei popoli” presso l’unità pastorale di Villapiana a Savona, sabato 19 dicembre. Si inizierà alle ore 18 nella chiesa di san Lorenzo, in via Mignone, con la Messa animata dai vari gruppi etnici del territorio (ucraini, ecuadoriani, cileni, maghrebini e albanesi), alla quale i figuranti parteciperanno già in costume.

Questi, dopo la Messa, scenderanno in processione verso i locali della chiesa di san Francesco da Paola, dove sarà già pronta la capanna della Natività e dove sarà allestita la sacra rappresentazione. La serata continuerà poi con la cena, a base di specialità tipiche nazionali, e con le musiche e le danze caratteristiche dei vari popoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.