IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maxitamponamento sulla A6: riaperta l’autostrada tra Ceva e Savona foto

Più informazioni su

[thumb:15808:l]Millesimo. E’ stato riaperto intorno alle 7,30 di questa mattina il tratto dell’autostrada A6 all’altezza di Ceva in direzione Savona/Savona – Ceva in cui ieri pomeriggio, alle 16,50, è avvenuto il maxitamponamento che ha provocato un morto, numerosi feriti, di cui 15 in condizioni più gravi e che sono stati trasportati negli ospedali di Ceva, Mondovì e Cuneo.

Le operazioni di soccorso sono andate avanti tutta la notte. La chiamata ai Vigili del Fuoco di Savona è arrivata intorno alle 17 e il loro intervento si è protratto fino alle 2 di notte. Insieme a loro i colleghi dei distaccamenti di Cairo Montenotte e Mondovì, oltre alle 12 ambulanze inviate sul posto dalla Centrale Operativa del 118, la polizia stradale e il personale di autostrade per l’Italia. La Centrale operativa del 118 di Cuneo ha allestito un posto medico avanzato all’autogrill di Priero per soccorrere i feriti meno gravi. (vedi foto)

Complice e causa del maxitamponamento l’asfalto ghiacciato. Un autoarticolato è infatti volato giù dal viadotto Zemola Sud, sulla A6, in direzione Savona, al chilometro 94, nel tratto compreso tra Ceva e Millesimo. Coinvolti anche un altro mezzo pesante e varie auto che cercano di frenare slittando però sull’asfalto e i cui conducenti sono stati estratti dai Vigili del Fuoco. Il ghiaccio ha infatti provocato tamponamenti a catena. Il camionista, invece, è deceduto poco dopo. Si chiamava Vito Cavallo, aveva 52 anni ed era di Torino.

Il bilancio notturno è di 29 feriti, un numero imprecisato di persone contuse e sotto choc.[image:15807:r]
Il tratto autostradale tra Ceva e Millesimo in un primo tempo è stato chiuso al traffico e i veicoli che viaggivano in direzione di Savona sono stati costretti ad utilizzare l’entrata di Millesimo. Poco dopo, a seguito del peggioramento delle condizioni del manto stradale, ghiacciato in tratti sempre più vasti, l’autostrada è stata chiusa da Savona a Ceva in entrambe le direzioni.

[image:15809:c]

[image:15805:c]

[image:15806:c]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.