Economia

Margonara, bocciatura ufficiale (per ora) dalla Giunta regionale

margonara

[thumb:1002:l]Regione. La notizia era nell’aria già da un pò ma questa mattina ha assunto un carattere ufficiale: la Regione boccia il progetto della Margonara. “La soluzione proposta per il porticciolo turistico della Margonara, tra Savona e Albissola Marina, è inammissibile, ma potrà essere rimodulato secondo le condizioni di tutela ambientale già espresse dalla Regione Liguria, dal Ministero dell’Ambiente e dagli stessi due comuni interessati, in tal caso accompagnato da uno studio scientifico che chiarisca quali siano i rischi di conservazione della specie tutelata”.

Con queste parole e con una delibera votata all’unanimità, la Giunta regionale ligure, su proposta dell’assessore all’ambiente Franco Zunino, ha quindi ribadito che il progetto è da rivedere. La decisione assunta prevede che lo scoglio della Madonnetta sia mantenuto all’esterno del porticciolo e che la realizzazione dello stesso non impatti sulla colonia coralligena e sulle madrepore presente.

Sarà questa la posizione che la Regione Liguria assumerà mercoledì nella Conferenza dei servizi che dovrà decidere il passaggio dal progetto preliminare a quello definitivo. “A questo punto – ha sottolineato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando – si aprono tre scenari o gli operatori impugnano il provvedimento al Tar o al Consiglio di Stato, o accettano la delibera e rinunciano, oppure provano a rimodulare la proposta progettuale ottemperando alle prescrizioni già espresse dalla Regione Liguria con la valutazione di impatto ambientale del dicembre 2008 e dal Ministero dell’Ambiente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.