IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: nevica in Val Bormida, fiocchi anche in riviera (foto)

[thumb:15716:l]Provincia. Da alcune ore ha iniziato a nevicare sulle alture del Savonese e in particolare in Val Bormida. Nevica anche nell’entroterra albenganese e albissolese. Per ora la neve non attecchisce al suolo, essendo finissima, ma per la notte si attende un’intensificazione dei fenomeni. I mezzi spargisale fanno il loro dovere anche se la quantità di neve per ora non è tale da destare preoccupazioni.

Le temperature sono comunque sempre molto basse. Al Monte Beigua si sono toccati i – 8 gradi, al Melogno – 4, a Mioglia si segnala – 5, a Calizzano e Bardineto in mattinata si era arrivati fino a – 12 gradi. Situazione per ora tranquilla su strade ed autostrade della Provincia. Nevica a tratti sulla A10 tra Albenga e Savona, nevischio anche in A6 tra Mondovì e Savona. La macchina dell’emergenza per eventuali sgomberi di neve è comunque pronta ad intervenire nel caso in cui la situazione meteo dovesse peggiorare.

Dopo aver fatto la loro comparsa nell’entroterra e a Savona, nel primo pomeriggio di oggi i fiocchi di neve sono iniziati a cadere anche nelle località della riviera di ponente. La temperatura, nelle località costiere, è compresa tra zero e due gradi. Al momento non si segnalano disagi alla circolazione.

Da mezzogiorno di oggi è attiva la sala operativa regionale della Protezione Civile, che ha confermato l’allerta neve di livello uno fino a mezzogiorno di domani. Le previsioni meteorologiche sono state confermate con puntualità. Le nevicate, diffuse ma generalmente di debole intensità, proseguiranno fino a domattina. Fino al mattino soffieranno venti forti da nord fino a burrasca (60-70 chilometri orari). Fino a domenica c’é forte pericolo di gelate sulle strade.

Situazione ben più complicata in altre località della Regione. A Genova l’aeroporto Cristoforo Colombo è stato chiuso alle 15,30 per le proibitive condizioni meteorologiche: oltre alla fitta nevicata in corso la visibilità è scarsissima per la presenza di nubi basse. Dalle 13 sono stati cancellati quattro voli: due in arrivo e due in partenza. Mezzi antineve e spalatori sono in azione per tenere sgombra e sghiacciare la pista. La Spezia è invece colpita da una pioggia fredda e intensa.

Per quanto riguarda le previsioni, il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica che un nuovo sistema nuvoloso si approssima velocemente alle regioni del nord dalla Francia. Sulle regioni del nord ovest, fino a domani mattina, è previsto cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi inizialmente più consistenti ed associate a precipitazioni nevose anche in pianura su Piemonte centro-meridionale, Liguria, Lombardia meridionale ma con fenomeni in estensione alle restanti aree. Cielo poco o parzialmente nuvoloso, con nubi in graduale aumento e cui dalla sera saranno associate ancora precipitazioni sparse, nevose anche in pianura.

L’intera penisola domani sarà battuta da forti venti e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Alla luce del peggioramento delle condizioni meteo annunciate ed in vista di un possibile aumento del traffico del fine settimana pre-natalizio, la Protezione Civile consiglia a quanti abbiano in programma spostamenti lungo la rete stradale ed autostradale di informarsi sulle condizioni del percorso. Domenica invece dovrebbe ritornare il sereno.

Nelle immagini, la neve nel Savonese nelle foto di Elisa Cevolin (prime 8 foto, a Loano), Roberto Palermo (4 foto, a Mioglia), Giovanni Battista Cepollina (giardini San Escriva, ancora a Loano), Stella Ferrara (3 immagini di Alassio) e M.T. (Fornaci).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.