IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo, Autostrade per l’Italia: “Prudenza, strade ghiacciate”

[thumb:4923:l]E’ il ghiaccio sulle autostrade ad impensierire in queste ore gli addetti ai lavori. Da oltre 30 ore infatti sono in corso intense precipitazioni nevose e estesi fenomeni di pioggia gelata sulla rete di Autostrade per l’Italia.

Ne dà notizia un comunicato del gruppo, in cui si precisa che “continua ad essere percorribile, ad eccezione di un breve tratto, la rete gestita dal Gruppo”. I fenomeni interessano vaste aree del nord, in particolare in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Per gestire le temporanee chiusure dovute ad alcuni incidenti é stato attivato, di intesa con la Polizia Stradale, il servizio di safety-car.

Autostrade per l’Italia ricorda che il fenomeno della pioggia gelata “non è contrastabile con il trattamento preventivo di salatura del manto stradale (eseguito con frequenza costante e quantità ingenti a partire dalla giornata di lunedì), poiché le gocce d’acqua congelano istantaneamente al contatto col suolo”. Attualmente l’unica situazione da segnalare – viene spiegato – è la chiusura sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce del tratto tra Casale Monferrato nord e Alessandria, in direzione sud, dove è in corso il ripristino degli incidenti avvenuti. La riapertura è prevista a breve.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.