IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano: ultimo appuntamento con “Le musiche dell’anima”

Più informazioni su

[thumb:15521:l]Loano. Domenica 27 dicembre, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario si terrà l’ultimo concerto della rassegna “Le musiche dell’anima”, organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano

Alle ore 17.00, il Coro Polifonico Lux Fulgebit di Teolo diretto dal Maestro Annalisa Attanasi e i solisti Luisa Giannini (soprano), Michela Bregantin (mezzosoprano), Flavio Leite (tenore), Ludovik Kendi (basso), presenteranno il concerto “Petite Messe Solennelle”, composizione sacra di Giochino Rossini.
Accompagneranno il coro e i solisti Gloria Gili (pianoforte) e Marco Gaggini (harmonium).

L’opera, che si compone di quattordici pezzi ricchi di inventiva armonica e melodica, si inserisce fra le composizioni di spiccata originalità: il Kyrie per soli, coro, pianoforti e armonium; il Gloria per soprano solo e coro, pianoforti e armonium; il Gratias agimus, un terzetto per mezzosoprano, tenore e basso; il Domine Deus, pagina affidata al tenore e preceduta da una introduzione pianistica; il Qui tollis, duetto tra soprano e contralto introdotto anch’esso dal pianoforte; il Cum Sancto Spiritu per soli e coro che conclude la prima parte dell’opera.

Il Credo rappresenta l’inizio della seconda parte della messa ed è per coro. Segue subito dopo il Crucifixus introdotto dal pianoforte, in cui si innesta la voce del soprano; l’Et resurrexit per soli e coro; il Preludio religioso per pianoforte solo, il Sanctus, solisti e coro, l’O salutaris Ostia, penultimo brano per soprano solo e pianoforte; infine l’Agnus Dei che chiude la sequenza dei brani della messa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.