IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, nuovo appuntamento per i bimbi con “Far..Sfogliando”

[thumb:1487:l]Loano. Proseguono gli appuntamenti dedicati alla promozione della lettura per i bambini nell’ambito della rassegna “Far..Sfogliando in Biblioteca”. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Didattica di Loano con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Loano, propone un percorso a tappe per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura, alla scrittura creativa e alla biblioteca comunale.

Il titolo dell’iniziativa racchiude l’intento dell’iniziativa “Fare…”, insieme ai bambini accompagnandoli mentre “sfogliano” generi letterari e creano fogli di scrittura propri. Il percorso si articola seguendo un graduale approccio alla scrittura creativa: dall’acrostico, all’haiku, passando per la filastrocca, al testo narrativo. Gli animatori, due insegnanti della scuola primaria e il musicista Roberto Sinito, accolgono bambini e famiglie con letture, canti e giochi contornati da una semplice scenografia.

Nei primi due appuntamenti sono stati approfonditi i temi dell’acrostico e del componimento haiku. Domani, sabato 5 dicembre, alle ore 16, sarà presentato il genere della “filastrocca” con una performance di danze e canti. Saranno, poi, lette filastrocche di G. Rodari e R. Piumini, si giocherà con le rime, e i bambini saranno accompagnati nella scrittura di una filastrocca. La rassegna si chiuderà il 12 dicembre con un appuntamento dedicato al “testo narrativo”. Sarà letta una favola e un racconto con drammatizzazione di burattini e marionette, e poi i bambini saranno avviati alla scrittura di un testo partendo dal disegno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.