IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, l’ultimo giallo di Cristina Rava chiude “Libri sotto l’albero”

[thumb:1070:l]Loano. “Libri sotto l’albero” la rassegna promossa dall’assessorato al turismo e alla cultura del Comune di Loano si chiuderà domani sera alle 21 nella Civica Biblioteca (Palazzo Kursaal). L’appuntamento dedicato alla Liguria e agli autori liguri, curata da Graziella Frasca Gallo, ospiterà l’ultimo riuscitissimo giallo della scrittrice albenganese Cristina Rava “Come i tulipani gialli”, in cui si mescolano intrighi internazionali e la quiete (solo apparente) delle cittadine del ponente ligure.

Cristina Rava, mezza ligure, come la dottoressa protagonista dell’ultimo giallo, e mezza cuneese, come il commissario Rebaudengo, vive nell’entroterra di Albenga. Dopo due raccolte di racconti fantastici, ha cominciato a scrivere per Fratelli Frilli Editori. L’esordio è stato un’intervista con un’anziana maestra intorno ai fatti della guerra e non solo, intitolato “I giovedì di Agnese. Donne in guerra.” Con il passaggio al poliziesco è nato il personaggio di Bartolomeo Rebaudengo. “Commissario Rebaudengo: un’indagine al nero di seppia”, “Tre trifole per Rebaudengo” e “Cappon Magro per il commissario” sono i titoli che l’hanno fatta conoscere.

Questo quarto romanzo, “Come i tulipani gialli”, segna un passaggio nel lavoro dell’autrice, che non esprime un cambiamento di rotta quanto piuttosto il bisogno di allargare l’orizzonte e di approfondire la psicologia dei personaggi. “Il suicidio esprime una volontà senza appello e senza ritorno, ma conserva segreti che nessun biglietto d’addio rivela completamente”. Così si legge nel retro della copertina del libro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.