IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, “Incanti di Natale”: ecco il programma completo delle manifestazioni

[thumb:9826:l]Loano. Con l’accensione dell’illuminazione artistica, venerdì 4 dicembre, a Loano si darà ufficialmente il via a “Incanti di Natale”, il ricco programma di manifestazioni promosso dall’assessorato al turismo e alla cultura del Comune di Loano. Concerti, presepi, mercatini di natale e di artigianato artistico, presentazioni di libri accompagneranno le feste di natale e di fine anno, insieme al tuffo in mare e allo spettacolo pirotecnico.

Venerdì 4 dicembre, la rassegna “Libri sotto l’albero”, darà il via al programma di manifestazioni del natale loanese 2009. Alle ore 21, nella Civica Biblioteca (Palazzo Kursaal), l’appuntamento dedicato alla Liguria e agli autori liguri, curata da Graziella Frasca Gallo, ospiterà l’autore Marco Alberti che presenterà il volume “Fiori del mare in Liguria”. La rassegna letteraria proseguirà con altri due incontri. venerdi 11 dicembre sarà presentato il libro “La badessa di Chiavari” di Mario Dentone, un romanzo storico avvincente ed appassionante, legato al XIII secolo, alla società di quel tempo ed al ruolo (spesso ingrato) delle donne in quell’epoca. L’appuntamento con i “Libri sotto l’albero” si chiuderà venerdì 18 dicembre con l’ultimo riuscitissimo giallo della scrittrice albenganese Cristina Rava “Come i tulipani gialli”, in cui si mescolano intrighi internazionali e la quiete (solo apparente) delle cittadine del ponente ligure.

Sabato 5 dicembre, proseguirà la rassegna “Far..Sfogliando in Biblioteca” dedicata alla promozione della lettura per i bambini. Alle 16 in Biblioteca sarà presentato il genere della “filastrocca” con una performance di danze e canti. Saranno, poi, lette filastrocche di G. Rodari e R. Piumini, si giocherà con le rime, e i bambini saranno accompagnati nella scrittura di una filastrocca. La rassegna si chiuderà il 12 dicembre con un appuntamento dedicato al “testo narrativo”. Sarà letta una favola e un racconto con drammatizzazione di burattini e marionette, e poi i bambini saranno avviati alla scrittura di un testo partendo dal disegno.

Martedì 22 dicembre, sempre sul tema della promozione della lettura tra i più piccini, si svolgerò l’iniziativa “Ragazzi con la Valigia”. Alle ore 17 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado si muoveranno per le vie della città e in alcuni punti del centro storico si fermeranno, apriranno i loro bagagli pieni di libri ed inizieranno a raccontare, leggere, recitare storie, fiabe e poesie di culture diverse, che avranno come tema l’inverno e la neve. Le letture si svolgeranno nei Giardini San Josemaria Escrivà, in piazza Rocca, nella Piazzetta Vittorio Veneto e nello Slargo Carrara.

Si preannuncia molto ricco anche il calendario di appuntamenti con concerti e cori natalizi nelle chiese di Loano. Martedì 8 dicembre, si terrà il primo dei concerti, nella Chiesa S. M. Immacolata, alle ore 11 si svolgerà la Santa Messa musicata dal Corpo Bandistico S. M. Immacolata diretta dal Maestro Valerio Civano. Sarà eseguita l’Europa Messe, per Orchestra di Fiati di Franz Von Nagel, il Canterbury Chorale di Jan Van der Roost e l’Intermezzo Sinfonico Pietro Mascagni.

La rassegna musicale, che tocca i luoghi di culto loanesi, proseguirà sabato 19 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista, con il “Canti nel Natale” eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il Coro Musica Nova e il Coro West Wind Souls diretti dal maestro Marco Zuccarini. Martedì 22 dicembre, la musica entrerà nella Residenza Protetta “A. Ramella” dove alle ore 15,30 nella Cappella si svolgerà il “Concerto di Natale” con “Gunbu de Loa – Verzi”.

Mercoledì 23 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Agostino si svolgerà il concerto del Coro Lirico Monteverdi, diretto dal maestro Giuseppe Tardito.
Domenica 27 dicembre, la rassegna musicale si sposterà nell’ Oratorio di N.S del SS. Rosario, dove si svolgerà l’ultimo concerto della rassegna “Le musiche dell’anima”. Alle ore 17.00, il Coro Polifonico Lux Fulgebit di Teolo eseguirà la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini. Il concerto diretto dal Maestro Annalisa Attanasi vedrà la presenza del Soprano, Luisa Giannini, del tenore, Flavio Leite, del mezzo soprano, Michela Bregantin del basso, Mirco Quarello. L’accompagnamento musicale sarà affidato al pianista, Gloria Gili e all’Harmonium di Marco Gaggini.
Lunedì 28 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa Sant’ Agostino, il Coro Polifonico Città di Loano presenterà il concerto vocale natalizio, diretto da Silvano De Matteis. Interpreti solisti saranno i tenori Gianni Traverso e Mattia Pelosi, accompagnati dalla pianista Anita Frumento.
La rassegna che tocca le chiese loanesi si chiuderà Sabato 2 gennaio con il Concerto di Musica Antica, diretto dal Maestro Valerio Civano, che si svolgerà dalle ore 21.00 nella Chiesa Madonna del Loreto.

Non mancherà nel programma natalizio l’attesissimo “Concerto delle feste” della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che quest’anno suonerà il primo giorno dell’anno. Venerdì 1 gennaio, alle ore 21.00, nel Bocciodromo, in Via Alba, l’orchestra sanremese presenterà il concerto “Valzer e …” diretto dal Maestro Marco Zuccarini. La musica sarà protagonista anche domenica 20 dicembre, alle ore 15,30, in Piazza Rocca, con “Shopping in Musica”, il 2 gennaio, alle ore 21 nel Bocciodromo con l’iniziativa “Musica e allegria con il Gunbu de Loa” e il 3 gennaio con la serata “Concerto per Alessandra….per non dimenticarla”, concerto rock con Grace, Lamberts, Kalamazoo, Joseph Colato. La serata, ad ingresso libero, si propone di raccogliere fondi a favore dell’Admo-Loano, sezione Alessandra Mazza.

Martedì 8 dicembre, Piazza Massena, si svolgerà Artigianalmente Natale – Mestieri in Piazza, mercatino natalizio dell’artigianato e degli artisti. Dalle ore 12.30, la piazza si animerà con la presenza di tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti-artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico, portando in piazza la creatività e l’abilità artigiana che produce originali manufatti. Gli artigiani saranno presenti con idee regalo uniche ed inimitabili anche dal 19 dicembre ed il 2 e 3 gennaio 2010. Domenica 13 dicembre sarà la volta del mercatino “A Loa chi cerca trova” in programma dalle ore 7 alle ore 23 in Corso Europa e Giovedì 17 dicembre alle ore ore 15, in Piazza Rocca si svolgerà il “Mercatino di Natale” delle scuole loanesi.

Lunedì 28 dicembre, alle ore 10, nei Bagni Nettuno, si svolgerà la XXIII^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dall’animazione musicale che aiuterà i cimentasti nell’attività di riscaldamento prima del tuffo in mare.

Infine, venerdì 1 gennaio, Loano darà il benvenuto al nuovo anno con gli spettacolari fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sul Molo Kursaal, a partire dalle ore 17. Completano il programma delle festività natalizie gli appuntamenti sportivi promossi dall’assessorato allo Sport del Comune di Loano. Sabato 5 dicembre, dalle ore 20,30, nel Palazzetto dello sport, si svolgerà la sesta edizione del Memorial Mimmo Polizzano, manifestazione di arti da combattimento organizzato dal Team Polizzano Perlungher di Loano, che presenterà il SUPER MATCH di Muay Thai Professionisti e il torneo di K1style Maschile e Femminile.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre, nel Campo sportivo G. Ellena si svolgerà l’iniziativa Voglia di Football, camp tecnico pratico promosso dalla federazione italiana di american football, a cura della Societa’ Sportiva “Team Pirates Savona”. Sempre il 12 e 13 dicembre nel Palazzetto dello Sport, si svolgerà il Torneo di Basket “Elio Garassini” riservato alla categoria giovanile Under 13 maschile, organizzato dalla Società Sportiva “Loano Basket”.

Lunedì 28 e mercoledì 30 dicembre, il Palazzetto dello Sport, ospiterà il Torneo di Calcetto “Città di Loano” – 27° Memorial “E. Mussi”, riservato alla categoria Pulcini 1998, organizzato dalla Società Sportiva “A. C. Loanesi S. Francesco” di Loano. Mercoledì 6 gennaio, lo “Spettacolo Biketrial 100% Brumotti” chiuderà il programma degli eventi sportivi delle feste. Alle ore 15.00, in Piazza Italia, si svolgerà l’esibizione di Vittorio Brumotti con Andrea Oddone e Andrea Marchi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.