Liguria, Federfarma: “Farmaci ospedalieri nelle farmacie”

farmaci

[thumb:877:l]Regione. Concordare con la Regione Liguria un unico elenco di medicinali che vengano acquistati dalle Asl e distribuiti sul territorio direttamente dalle farmacie, consentendo a tutti cittadini di reperire quelle di cui hanno bisogno senza doversi recare nelle strutture ospedaliere: è la proposta lanciata da Federfarma Genova in occasione della presentazione dell’edizione 2010 del calendario dell’associazione, che verrà distribuito nei prossimi giorni dalle 296 farmacie della Provincia di Genova.

“Purtroppo – spiega il presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello – molti cittadini sono costretti ad andare nelle strutture pubbliche a ritirare alcuni tipi di farmaci. Quello che proponiamo alla Regione è che il cittadino possa ritirarli, senza alcun onere, nella farmacia sotto casa. In questo modo il cittadino sarebbe comunque tutelato da un professionista, che conosce il farmaco in questione, ma non avrebbe il disagio di doverlo ritirare lontano da casa”.

Tra le iniziative che l’associazione dei farmacisti promuoverà nel corso del 2010, un progetto dedicato alle malattie rare, che prevede, a partire da febbraio, la distribuzione gratuita, nelle farmacie di Genova e Provincia, di un volume nel quale saranno riportate informazioni utili per le persone affette da queste patologie. Nei mesi di luglio e agosto, inoltre, verrà rinnovata l’iniziativa “Estate Assistenza Anziani” che prevede l’istituzione di un apposito punto informativo, in tutte le farmacie del territorio, a cui le persone con più di 65 anni di età potranno rivolgersi per ricevere consigli su come affrontare al meglio il caldo o per sottoporsi gratuitamente alla misurazione del peso e della pressione. Ad Ottobre, infine, tornerà l’iniziativa “Mamma in Farmacia”, con l’allestimento in tutti i presidi farmaceutici della Provincia di un spazio, appositamente accessoriato, dedicato all’allattamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.