Lezioni di genovese nelle scuole, Zaia plaude la Regione

Luca Zaia

[thumb:15535:l]Regione. Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia esprime il suo appoggio all’iniziativa della Regione Liguria sull’insegnamento del dialetto nelle scuole elementari genovesi dal prossimo anno scolastico.

“Le lingue madri sono parte viva della nostra identità, quell’identità che non vogliamo e non dobbiamo cancellare”, afferma. “Ricordiamoci – continua Zaia – che ci sono molti consigli di amministrazione che si tengono in dialetto e ci sono molti extracomunitari che utilizzano la lingua locale per parlare con i loro colleghi; il dialetto diviene infatti un importante fattore di coesione sociale oltre che di coesione culturale”.

“Credo fosse l’imperatore Adriano ad affermare che aveva sempre governato in latino ma pensando in greco, in quella che considerava la sua lingua. I nostri figli hanno il diritto di conoscere la storia delle loro terre e la lingua della loro comunità ed è un nostro dovere quello di fare in modo che questo avvenga”, conclude il ministro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.