IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Italiana Coke: rilasciata l’Autorizzazione Integrata Ambientale

[thumb:14276:l]Cairo Montenotte. Nella seduta odierna della Conferenza dei Servizi in sede deliberante, tenutasi presso la sede della Provincia di Savona, è stato dato parere positivo al rilascio del provvedimento finale per l’attribuzione allo stabilimento di Italiana Coke di San Giuseppe di Cairo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

L’AIA, Autorizzazione Integrata Ambientale, è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto in conformità ai requisiti del decreto legislativo del 18 febbraio 2005, relativamente alla prevenzione e possibile progressiva riduzione delle emissioni dello stabilimento.

“Il completamento di questo complesso e articolato iter autorizzativo – sottolinea Massimo Busdraghi, Direttore Generale Italiana Coke – è stato reso possibile grazie alla collaborazione con tutti gli Enti competenti (Provincia di Savona, Comune di Cairo Montenotte, Regione Liguria, Asl, Arpal) che hanno contribuito a ricercare con l’azienda una formulazione del documento finale di autorizzazione che interpreta correttamente lo spirito della legge individuando, nella realizzazione degli investimenti pianificati, i mezzi attraverso i quali continuare a perseguire il miglioramento ambientale”.

Il provvedimento autorizzativo prevede, nei prossimi anni, la realizzazione di una serie di investimenti stimabili in oltre venti milioni di euro unitamente ad una serie di controlli sulle emissioni dello stabilimento.

“In sintesi – aggiunge Massimo Busdraghi – si evidenzia, ancora una volta, il forte impegno dell’azienda in ambito ambientale. Infatti gli investimenti sopra riportati sono, nella totalità, dedicati al miglioramento ambientale e sono frutto di una chiara scelta strategica di sviluppo di lungo periodo in armonia con il tessuto territoriale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.