IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Influenza A: in arrivo i vaccini “monodose”

[thumb:12048:l]In arrivo la “monodose” di due vaccini per combattere l’influenza. Bruxelles ha infatti approvato l’utilizzo ‘monodose’ di Focetria (Novartis) e Pandemrix (GlaxoSmithKline), due vaccini già autorizzati a livello europeo contro l’influenza A.

Lo ha annunciato la Commissione europea, oggi a Bruxelles , rendendo noto che “già 5 milioni di persone sono state vaccinate nell’Ue”. La monodose per Focetria e Pandemrix è destinata, secondo le indicazioni dell’Agenzia europea per i medicinali (Emea), agli adulti tra i 18 e i 60 anni. Inoltre, la monodose potrà essere utilizzata nei bambini a partire dai nove anni nel caso di Focetria, e a partire da 10 anni per Pandemrix. Quest’ultimo vaccino potrà essere utilizzato anche in un’unica dose per le persone di oltre 60 anni.

Bruxelles ne è convinta:”I vaccini nel formato monodose permetteranno ad un numero sostanzialmente più alto di persone di essere vaccinata in tempi brevi. A questo si aggiungerà un risparmio importante per le campagne di vaccinazione dei sistemi sanitari nazionali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.