IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Infanzia, Monteleone (Udc): “Occorrono interventi concreti”

[thumb:14785:l]Regione. “Tutti parlano di famiglia, soprattutto in campagna elettorale, un ritornello che pare condannato a rimanere tale. Le politiche nazionali dedicate alla famiglia risultano oggi più che mai sterili, e la famiglia rischia un isolamento ‘istituzionale’, invece di essere rafforzata”. Lo afferma in una nota Rosario Monteleone, vicepresidente del Consiglio regionale ligure.

“Un esempio eclatante è rappresentato dall’assenza di un piano strategico per i servizi alla prima infanzia e gli obiettivi prefissati dal trattato di Lisbona che prevede di garantire entro il 2010 i servizi per la prima infanzia sembrano molto lontani – afferma Monteleone -. Un ruolo decisivo spetta a Regioni e Comuni, ma senza un’azione programmatica nazionale, e con i tagli previsti anche dall’attuale finanziaria non si creano le condizioni per essere operativi”.

“Occorre raggiungere e siglare un accordo pluriennale con le Regioni e i Comuni per inaugurare una nuova regia in grado di passare dalle parole ai fatti”, prosegue il presidente del Consiglio regionale. “Il piano nidi triennale volge alla conclusione e ad oggi non sono state ancora trovate le risorse per rinnovarlo – conclude Monteleone -. Davanti ad un quadro incerto, non possiamo abbandonarci a cori di stadio. Serve la politica del buon senso, del fare che non trova ostacoli tra i diversi colori politici. Intervenire in materia degli asili nido, rappresenta una concreta azione politica rivolta alla famiglia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.