Economia

Indagine Manpower: attesa flessione dell’occupazione in Liguria

metalmeccanico

[thumb:15369:l]Regione. Un calo dell’occupazione di 4 punti percentuali è previsto in Liguria nel primo trimestre del 2010 rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la diminuzione prevista è di 5 punti. Le prospettive di assunzione sono infatti all’insegna di una moderata cautela in attesa dei segni del rilancio dell’economia. E’ quanto emerge dall’indagine sull’occupazione realizzata da Manpower basata sulle risposte di un panel statisticamente significativo di aziende della regione alle quali è stato chiesto di indicare le variazioni previste nel proprio organico nei successivi tre mesi.

Il dato sulle previsioni occupazionali relative al primo trimestre del 2010, tenendo conto degli aggiustamenti stagionali, è pari a -7%. Nel clima di diffusa attesa e cautela, i datori di lavoro del comparto Pubblico e Sociale esprimono ottimismo con un dato previsionale che si attesta a +3%, la prospettiva più forte e l’unica con segno positivo: il dato aumenta infatti di 2 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2009 e di 14 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In tutti gli altri settori la previsione ha segno negativo.

I datori di lavoro del comparto Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio esprimono le intenzioni di assunzione più deboli con un dato pari a -14%, seguiti da quelli del settore Manifatturiero con una previsione che si attesta a -11%.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.