IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Natale di Varazze

[thumb:4868:l]Varazze. Inizia oggi il Natale di Varazze con una serie di iniziative che si protrarranno fino alla fine del gennaio 2010. Eventi che spaziano dai più classici e noti mercatini, ai concerti di lirica e degli antichi organi storici della città, dalle mostre di pittura e fotografiche, alla musica gospel.

Ma l’attrazione principale sarà concentrata sul molo del Teiro e sulla spiaggia immediatamente a levante con attività che vogliono in particolare modo promuovere l’entroterra, e con una novità per la notte di San Silvestro.
“Sulla spiaggia a levante della foce del Teiro, in collaborazione con il maneggio di Alpicella, allestiremo una zona attrezzata per offrire gratuitamente quello che si può considerare una sorta di “battesimo della sella ” a tutti coloro, bimbi ed adulti, che non hanno mai provato a salire su un cavallo – afferma Enrico Schiappapietra Consigliere delegato per il Turismo e le manifestazioni – mentre poco distante verrà installato un muro palestra per arrampicate e free-climbing con personale addestrato della locale sede CAI, per far conoscere le possibilità che offrono le pareti naturali esistenti nell’entroterra varazzino.

Il tutto abbellito da un grande abete proveniente dall’Alta Val Bormida, alto più di 14 metri e completamente illuminato da luci multicolori. La novità di fine anno è costituita dallo spettacolo di fontane luminose a ritmo di musica che allieterà la notte di San Silvestro. Saranno cinquanta minuti di spettacolo in mare, tra le ore 00,30 e l’1,20, sul molo del Teiro, unico in Liguria, che invito tutti a vedere”.

“Gli eventi culturali saranno molti e sicuramente interessanti, spiega Maria Angela Calcagno Consigliere delegato per la Cultura, e si svolgeranno presso Palazzo Beato Jacopo, la Biblioteca Comunale, gli Oratori e le parrocchie cittadine per tutto il periodo natalizio. I manifesti saranno distribuiti per tutta la città e sarà possibile prenderne visione anche sul sito Internet del Comune (www.comune.varazze.sv.it), ma volevo ricordare a tutti anche la tradizionale e benaugurate cerimonia del “Confèügo”, Sabato 19 Dicembre in Piazza Beato Jacopo alle ore 10,30, con l’accensione del ceppo di alloro e lo scambio di auguri di tutta l’Amministrazione con la Città per un felice e prosperoso Anno Nuovo”.

I due mercatini sono previsti l’8 Dicembre nel centro storico con prodotti dell’artigianato locale, e nei giorni 22 e 23 Dicembre alla foce del Teiro con prodotti alimentari tipici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.