IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giustizia, sindacati annunciano protesta

[thumb:413:l]Liguria. I sindacati del comparto giustizia non escludono altre possibili iniziative di protesta se il Governo non cambierà politica nei confronti del comparto giudiziario. E’ quanto emerso questa mattina dall’assemblea pubblica del personale degli uffici giudiziari che si è svolta presso il Palazzo di Giustizia a Genova. All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Ordine degli Avvocati e di Federcomsumatori e Confconsumatori.

“Il Governo, infatti, dice di voler approvare la legge sul processo breve, ma di fatto lavora per l’estinzione dei processi – si legge in una nota delle organizzazioni sindacali -. Nemmeno un centesimo è contenuto nella legge finanziaria per il riconoscimento professionale dei lavoratori giudiziari, né per nuove assunzioni necessarie a garantire la prosecuzione del servizio: si ricorda che a livello ligure c’è un sottodimensionamento percentuale generalizzato del 30%”.

Nel mirino della protesta sindacale anche la scarsità di risorse e investimenti nella modernizzazione della giustizia: “Nei tribunalicontinua a mancare la carta per le fotocopie, il personale utilizza il proprio cellulare per le chiamate di servizio e i computer sono guasti od obsoleti”.

A sostegno della vertenza dei lavoratori giudiziari è prevista per il 16 dicembre una manifestazione nazionale a Roma del personale adetto al comparto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.