IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornalisti: a Piero Ottone il premio “Dante Alighieri”

[thumb:1687:l]Regione. Al giornalista e scrittore genovese Piero Ottone è stato assegnato oggi il premio “Dante Alighieri” 2009, riservato a artisti e intellettuali liguri che hanno fatto apprezzare la loro cultura anche all’estero. Il riconoscimento è stato consegnato a Ottone presso la sala biblioteca del Consiglio regionale dal presidente del comitato locale della società Dante Alighieri, Francesco De Nicola.

Ottone, si legge nella motivazione, ha sempre sostenuto la necessità “che i giornali siano scritti bene e sono stati numerosi i suoi interventi a difesa del buon italiano, in ciò alleato prezioso della battaglia sostenuta dall’associazione in difesa non certo di un anacronistico purismo, ma di una correttezza e chiarezza linguistica immune da inutili forestierismi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.