IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, gestione comprensoriale del paesaggio: nominata commissione

[thumb:22:l]Finale Ligure. E’ stata nominata questa mattina, nell’ultima riunione annuale della giunta del Comune di Finale Ligure, la commissione locale per il paesaggio del comprensorio Finalese. L’organismo entrerà in funzione dal primo dell’anno ed avrà competenza sul territorio dei Comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino e Vezzi Portio.

“Il Finalese è il primo territorio di tutta la Liguria ad aver scelto di gestire le deleghe il materia paesaggistica in maniera comprensoriale – afferma il vice sindaco Giovanni Ferrari -. I comuni dell’entroterra, infatti, non avendo il personale in organico per scindere l’istruttoria delle pratiche e rilasciare il titolo urbanistico separatamente da quello paesaggistico, come richiede la nuova norma, avrebbero perso la delega con grave disagio per i cittadini”.

“La competenza infatti sarebbe passata direttamente alla Regione – aggiunge Ferrari -. In questo modo tutta l’istruttoria sarà gestista direttamente dal personale del Comune di Finale Ligure che provvedereà anche al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per le zone sottoposte a vincolo anche per i comuni di Calice. Vezzi Portio e Orco Feglino. I diritti di segreteria saranno incassati da Finale”.

La nuova commissione, che comprende due compotenti indicati dalle giunte dei comuni dell’entroterra, è composta da: Giampietro Boccafogli, Giorgio Brusotti, Andrea Chiarelli, Mario Roberto Macciò e Luigi Romano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.