IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale Ligure, successo di “Camminare Insieme”

Più informazioni su

[thumb:15846:l]Finale Ligure. Un’escursione che ha toccato la Rocca di Perti seguendo l’itinerario delle antiche sorgenti che sgorgano al limite tra la `Pietra di Finale’ e il substrato geologicamente più antico, in una zona che ha visto gli antichi insediamenti dell’Età del Ferro e quelli di epoca romana.

E’ quella promossa dalla Consulta del Volontariato Finalese che, come ogni mese, grazie al progetto “Camminare insieme” porta gli appassionati alla scoperta delle bellezze delle nostre zone. L’iniziativa ha visto la partecipazion dell’Associazione “A Cielo Aperto” – importante centro di aggregazione di giovani del Finalese.

Guida dell’escursione è stata Giovanna Fechino, autrice del libro “Polla, Pollera, Pollupice”, che ha condotto i partecipanti lungo la Via delle Ville dove si affacciano ancora sorgenti e vasche di raccolta, ancora oggi al servizio delle abitazioni e degli orti.
L’itinerario – suggerito dal Comitato per l’Acqua Pubblica – ha rivelato la saggezza dei nostri antenati nella gestione delle risorse idriche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Leofinalese

    complimenti alla Consulta del Volontariato Finalese…sono queste le iniziative che uniscono socializzazione e cultura…ne abbiamo un gran bisogno.