IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa di Santa Lucia, Guarnieri: “Scarsa considerazione da parte dell’amministrazione”

[thumb:14394:l]Albenga. Non si fa attendere la risposta di Rosalia Guarnieri, assessore provinciale della Lega Nord, alle critiche rivolte nei suoi confronti dall’assessore al Turismo del Comune di Albenga, Pina Verrazzani. Quest’ultima era intervenuta dopo che Guarnieri aveva sollevato critiche in merito alla festa di Santa Lucia.

“Non ho mai dichiarato’ le statue di Kriester non valgono nulla’ – dichiara Guarnieri -. L’arte è arte, ciò che non piace agli uni può piacere agli altri. Comunque, va colto il significato che l’opera tenta di trasmettere. Di certo nella vicenda della festa di Santa Lucia da parte dell’amministrazione comunale vi è stata scarsa considerazione. La Verrazzani nell’acconsentire al mantenimento delle sculture in piazza San Michele fino al 10 di gennaio, ha dimenticato che al 13 dicembre avrebbe avuto luogo la fiera di Santa Lucia. Una fiera che, come tanti altri eventi, contribuisce al sostentamento delle famiglie dei venditori ambulanti”.

“In merito a chi offende il popolo siciliano – prosegue Guarnieri – voglio rilevare che l’offesa maggiore la perpetra chi preferirebbe essere quello che non è. Io, orgogliosa di essere villalbese, mi definisco siciliana di nascita e ingauna di adozione e non per questo non rispetto chi mi ha accolta. La signora Vespo, dimentica che la festa di Santa Lucia che rimembra nel 2001 era venuta meno. In tale occasione il vescovo rimarcò il grosso calo dei fedeli presenti alle celebrazioni. Con Nino Messina ideammo, nell’edizione successiva, la partecipazione dei sindaci siciliani riavvicinando la gente alla festività: siciliana e ingauna”.

“Ciò – sottolinea l’assessore provinciale – ha avviato un percorso qualitativo dei festeggiamenti di anno in anno in netto aumento partecipativo. Il voler forzatamente adattare le finalità delle associazioni a scopi politici elettorali non appartiene alla Guarnieri e/o alla Lega Nord. Si addice molto di più alla Vespo (Ant-Pari opportunità, eccetera) e alla sinistra che già nella campagna elettorale del 2005 aveva utilizzato Santa Lucia per scopi elettorali (vedasi foto di Vazio ed altri, con i sindaci siciliani su di un opuscolo elettorale). Tanto era dovuto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.