Politica

Falciani (Pdl): “Metropolitana leggera Savona-Dego è progetto strategico”

Graziano Falciani

[thumb:15365:l]Regione. Il consigliere regionale del Pdl Graziano Falciani, prendendo le mosse dalle dichiarazioni rilasciate da Burlando ad Altare nei giorni scorsi, è intervenuto a proposito della realizzazione di una linea metropolitana leggera che collegherebbe Savona fino a Dego e annuncia di aver presentato un’interrogazione. L’esponente del Pdl da tempo si sta occupando di questo progetto che consentirebbe di utilizzare la linea ferroviaria Savona-Altare-San Giuseppe.

“Mi auguro che l’uscita di Burlando sulla metropolitana leggera che garantirebbe una rivalutazione della ferrovia che da Savona porta a Dego non sia la solita boutade pre elettoralistica. Non è da un giorno che si parla di utilizzare meglio quella linea che ad oggi è quasi completamente abbandonata. Ovviamente questo servizio potrebbe integrare quelli già esistenti assicurando così un decongestionamento del traffico stradale di Savona in particolare” ha commentato Falciani.

Secondo il consigliere regionale quest’opera potrebbe arrivare fino a Piana Crixia, ultimo comune valbormidese della Provincia di Savona, e collegare così tutto l’entroterra con il capoluogo. “Sarebbe molto gradita alle popolazioni ed alle amministrazioni comunali interessate. Non a caso già nel 2008 furono raccolte dal ‘Comitato Sviluppo Savona – Val Bormida’ oltre 5000 firme e furono portati in diversi consigli comunali ordini del giorno proprio sulla questione del servizio ‘metropolitana leggera’ di superficie” ha aggiunto l’esponente del Pdl.

“Questo è un progetto troppo importante, un volano che per lo sviluppo del territorio non solo della Valbormida ma di tutto il comprensorio savonese. Per questo non vorrei che cadesse nel dimenticatoio e che fosse la solita ed ennesima promessa da campagna elettorale. Con l’interrogazione vorrei un impegno concreto e, facendomi portavoce delle istanze delle amministrazioni locali interessate, voglio conoscere le reali intenzioni della Giunta. Pretendo un impegno reale: infatti voglio sapere come intende portare avanti il progetto, con quali risorse e con che tempi. E’ oramai troppo che i cittadini aspettano ma di fatto, ad oggi, in questa direzione a parte le dichiarazioni di Burlando non ha fatto nulla” ha concluso Falciani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.