IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Enpa: trovato e messo in salvo “lucertolone” proveniente dall’India

Più informazioni su

[thumb:15666:l]Cairo Montenotte. In un container di materiale proveniente dall’India, gli Operatori dello stabilimento Trench Italia di Cairo hanno trovato un “lucertolone” lungo oltre trenta centimetri e sofferente per il lungo viaggio. L’hanno così recuperato e consegnato ai Volontari della Protezione Animali savonese.

Si tratta di una femmina di pogona, un rettile onnivoro che vive nei deserti australiani, che ha partorito tre piccoli morti durante il viaggio. Grazie alle cure dell’Enpa si è immediatamente ripresa e, con il consenso del Corpo Forestale dello Stato, competente in materia, verrà provvisoriamente affidata ad un erpetologo esperto di Savona.

“La specie non fa parte dell’elenco CITES degli animali sottoposti a tutele particolari o a restrizioni di cattura e possesso e viene allevata e commercializzata anche in Italia – fa sapere l’Enpa -. In questo tempo di regali, cogliamo l’occasione per invitare a non acquistare o regalare animali esotici; per ogni soggetto venduto nei negozi italiani, mediamente altri nove sono morti durante la cattura ed il trasporto dai paesi d’origine, dove spesso vengono uccisi i genitori o i piccoli; l’associazione sconsiglia anche l’acquisto di soggetti provenienti da allevamenti, che sono condannati alla prigione a vita nell’ambiente confinato ed innaturale di una teca o di un ternario; meglio un cane o un gatto, meglio ancora se provenienti da un canile o un gattile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.