IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Borgio Verezzi a Finalborgo alla scoperta dell’entroterra

--> [4] => ) -->

[thumb:124:l]Loano. Un itinerario che da Borgio Verezzi arriva a Finalborgo. Una “tappa” che si inserisce nell’iniziativa “Loano non solo mare”, con le sue passeggiate alla scoperta del nostro bellissimo entroterra.

Giovedì 3 dicembre, la passeggiata partirà dal passaggio a livello di Borgio. Da qui, si risale nel bosco con un sterrata che, sormontando la grossa cava, che a valle costeggia l’Aurelia, si immette in un facile sentiero e di qui, sempre nel fitto del bosco, porta a scollinare ed a raggiungere le chiese alte di Verezzi.

Dal panoramico piazzale delle chiese il percorso prosegue vista mare in un paesaggio totalmente diverso: infatti ora al bosco si sostituiscono orti, uliveti e coltivi, e si attraversano poi i 4 ben conservati borghi di Verezzi (Chiesa, Piazza, Roccaro e Poggio), per raggiungere alfine le suggestive antiche cave.
L’ultimo tratto dell’escursione si svolge su un sentiero che offre viste spettacolari sul mare sottostante e sulla costa di Pietra e Loano, fin o a richiudere l’anello rientrando sulla sterrata imboccata all’inizio del percorso.

La partenza è alle ore 8.30 e per percorrere l’itinerario a semianello occorreranno tre ore e mezza.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale.
Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.