Politica

Copenhagen, sit-in anti-piattaforma di Legambiente davanti alla Maersk

[thumb:15656:l]I volontari di Legambiente Liguria, a Copenhagen in occasione della conferenza mondiale sul clima, hanno esposto all’ingresso della sede principale nella capitale danese della compagnia Maersk lo striscione che esprime la contrarietà all’invasivo progetto di costruzione della piattaforma logistica che il colosso dello shipping mondiale ha previsto di costruire di fronte a Vado Ligure.

“La bandiera nera che abbiamo consegnato – afferma Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria – durante il vertice sul clima alla Maersk vuole ricordare le responsabilita’ delle mutinazionali dello shipping nella trasformazione del territorio costiero ma anche l’impatto sociale e globale che tali attività possono avere. E’ stato calcolato infatti che queste emettono il 5% dell’anidride carbonica totale prodotta nel mondo. Stiamo parlando di 800 milioni di tonnelate di gas, più di quelle emesse da tutti i paesi riuniti nel continente africano, in un anno”.

Legambiente Liguria auspica che la nuova amministrazion di Vado Ligure, eletta con un programma elettorale contrario a questa operazione, riveda presto il piano urbanistico comunale eliminando la piattaforma dai progetti prevedibili e si doti degli strumenti utili a fermarne la realizzazione.

[image:15655:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.