Cronaca

Concorso letterario Adriano Zunino: aperte le iscrizioni

Chiesa - le Sacre Scritture

[thumb:12911:l]Carcare. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al II Concorso letterario nazionale “Adriano Zunino”, ideato ed organizzato da “Pagine Ribelli”, sezione culturale del circolo Adriano Zunino del Partito della Rifondazione Comunista di Carcare in collaborazione con la Federazione provinciale di Savona.

La prima edizione del concorso,conclusasi con la premiazione del 23 maggio 2009, ha registrato l’adesione di 1.463 autori per un totale di 1.811 opere pervenute. Il Concorso letterario Zunino intende promuovere la pubblicazione di opere e pensieri ispirati ai temi più cari alla letteratura di sinistra, la Resistenza innanzitutto, il tema che ha accompagnato entrambe le edizioni del premio.

La seconda edizione del concorso si arricchisce di una sezione di grande attualità , dal titolo “Declinando al femminile”. Questa sezione vuole essere uno spunto di ragionamento e di riflessione sui diritti collettivi,sulle differenze di genere,sul ruolo della donna nella difesa dei diritti globali e, perché no, una sollecitazione sui temi dell’omofobia.
Questa sezione si affianca alle sezioni relative alla poesia, al racconto inedito e alla resistenza, tema con il quale è nato il progetto e che continuerà a caratterizzarlo.

Questa edizione è un ulteriore omaggio ad Adriano Zunino detto Afro, partigiano Ligure e Carcarese. Gli scrittori ed i saggisti che intendono partecipare alla seconda edizione del concorso devono spedire i propri elaborati per posta tradizionale entro il 17 aprile 2010, e per posta elettronica all’indirizzo concorso@pagineribelli.it.
Ecco le sezioni del concorso: Poesia Inedita, il racconto inedito, Declinando al femminile e la Resistenza ieri e oggi.

Verranno premiate le prime 10 opere per ogni sezione di concorso con i seguenti premi: dal 1° al 3° classificato: Targhe personalizzate realizzate da artigiani locali; dal 4° al 10° classificato : Coppa / targa.
A tutti i premiati verrà consegnato il diploma di assegnazione

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.