IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Colletta Alimentare: i savonesi tra i più generosi

[thumb:6766:l]Savona. Sono stati resi noti i risultati della tredicesima giornata della Colletta Alimentare che rivelano come la Provincia di Savona abbia fatto la sua parte con 60mila chili di prodotto raccolti. L’iniziativa benefica, realizzata grazie all’aiuto di più di 100.000 volontari in tutta Italia, ha visto raccolte complessivamente 8600 tonnellate di prodotti alimentari, con un incremento di circa il 3% rispetto al 2008.

In Liguria, grazie all’impegno di oltre 4500 i volontari coinvolti in 297 punti vendita, sono stati raccolti 270.000 chili di alimenti (l’1,7 % in più rispetto al 2008), e in particolare la provincia di Savona si è dimostrata molto generosa con 60.000 chili di prodotti (quasi il doppio rispetto a Imperia e La Spezia).

Entusiasti i promotori della “Colletta” che spiegano come anche in un periodo di confusione e crisi come quello attuale, la generosità delle persone sia stata immensa. “Il dono di una parte della propria spesa è entrato nel cuore della gente, diventando un vero e proprio gesto di popolo – affermano – la carità continua ad essere più forte della crisi economica e l’esperienza della Colletta alimentare è una risposta concreta al bisogno materiale del povero e allo stesso tempo al desiderio di rompere la catena della solitudine che sempre più spesso attanaglia le persone”. Tutti i prodotti raccolti saranno distribuiti agli oltre 8.000 enti, convenzionati con la rete Banco alimentare, che assistono 1,3 milioni di persone ogni giorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.