IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carige-Carisa: il loro patrimonio artistico raccontato in un libro

[thumb:13291:l]Savona. La Sala Convegni della Carisa, in corso Italia a Savona, ospiterà oggi pomeriggio alle 17,30 la presentazione del volume “Il patrimonio artistico di Banca Carige – Sculture, ceramiche, stampe e arredi”. Interverranno Giovanna Rotondi Terminiello, curatrice del volume, ed Ezia Gavazza, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Genova.

“Gli stretti legami della Carisa con il territorio savonese sono molteplici – scrive nell’introduzione al libro il presidente Carisa Luciano Pasquale – e vanno oltre l’attività creditizia, pur prevalente, e si irradiano verso l’arte, le tradizioni popolari, gli aspetti più intimi delle relazioni sociali tra le persone e le Istituzioni. E’ un rapporto culturale nel senso pieno di questo termine, che vive da oltre un secolo e mezzo e costituisce un valore importante che si evolve e cresce nel tempo. Questo volume ha il pregio di illustrare una parte significativa di opere d’arte, appartenenti alla collezione della nostra banca, che sono la testimonianza storica delle contaminazioni tra l’economia derl nostro territorio e i movimenti culturali e artistici che hanno caratterizzato Savona e la sua provincia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.