IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Capodanno: boom di prenotazioni in agriturismo

Più informazioni su

[thumb:7001:l]Sarà perchè solitamente ha costi più contenuti rispetto agli alberghi, o perchè lì troviamo rifugio dal caos cittadino, fatto sta che, per questo Capodanno, si registra il boom delle prenotazioni in agriturismo.

Saranno infatti circa 145mila gli italiani che trascorreranno la notte più lunga dell’anno in questo tipo di ricettività, con un aumento del 20 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto stima la Coldiretti, sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica “Terranostra” che sottolinea l’aumento soprattutto dei giovani che scelgono la tranquillità delle campagne.

A differenza delle altre destinazioni, l’alloggio in agriturismo viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate, il “passaparola informatico” e le precedenti esperienze personali. A farla da padrona è la montagna anche per la copiosa caduta della neve. Buone anche le presenze negli agriturismi vicini alle città d’arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali. Su un totale di 18480 aziende agrituristiche, 13854 offrono alloggio, 7.898 ristorazione, 2664 degustazioni e 9643 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche (986) e quelle sportive (831).

Numerose le curiosità per attrarre i turisti nella notte di Capodanno: molte aziende che organizzano i caratteristici falò di fine anno o escursioni con asini e slitta nella neve alla ricerca della befana nel bosco per il giorno dell’Epifania.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.