IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieristica in crisi, Mocco (Prc): “Chiediamo un sostegno reale”

[thumb:11522:l]Regione. Da Sestri Ponente a Pietra Ligure la cantieristica ligure si mobilita per la difesa dei diritti e dell’occupazione. Mentre i lavoratori di Sestri Ponente si mobilitano per rivendicare il rispetto degli impegni assunti dalle parti, i lavoratori di Pietra, in cassa integrazione da due anni, chiedono certezze sul loro futuro.

“La situazione di Pietra Ligure risulta molto preoccupante – spiega Furio Mocco, responsabile Lavoro e Politiche economiche del Prc Savona – a causa di una vertenza che ormai dura da anni e che ha visto il ridimensionamento delle attività e di spazi urbanistici dei cantieri Rodiquez. Paradossalmente, mentre si sbandiera la fine della crisi, le situazioni di emergenza occupazionale si moltiplicano su tutto il territorio ligure e nazionale”.

“Il Governo – attacca Mocco – per fine anno regala ai lavoratori una finanziaria che li scippa del loro salario differito e prevede una dimunuzione del sostegno al reddito per i lavoratori in cassa integrazione in deroga. Quest’ultimo provvedimento prevede una riduzione dei trattamenti del 10% in caso di prima proroga, del 30% in caso di seconda proroga e del 40% in caso di proroghe successive. Che si traduce in una miseria per chi è già gravemente colpito dalla perdita del posto di lavoro. Questo è secondo il Governo il modo di aiutare i lavoratori”.

“Il Prc sostiene la lotta dei lavoratori della cantieristica ligure e di Pietra Ligure – conclude Mocco – chiedendo al Governo, Regione e Provincia un impegno per un sostegno reale al reddito dei lavoratori e che vada oltre i soliti corsi di riqualificazione professionale che non hanno mai prodotto una ricollocazione lavorativa significativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. pasquino62
    Scritto da pasquino62

    Belin!!! ma questi qui non sono quelli del manifesto con lo barca e l’epiteto “anche i ricchi piangano”.
    Bella faccia da c… Hanno scoperto che le barche non nascono per sporogenesi ma le costruiscono “maestranze” che ricche non sono e che probabilmente (purtroppo e mio malgrado) non lo saranno mai. Quando c’èra il PCI (quello vero) sti qua prendevano dei calci nel c… altro che belinate!
    Mi vado a bere subito un goccetto per riprendermi dal delirio :-)