IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camera di Commercio, workshop sul fotovoltaico per le imprese

[thumb:2252:l]Savona. L’interesse per una conoscenza migliore dei materiali fotovoltaici disponibili sul mercato e degli aspetti impiantistici e produttivi è molto alto in un’area, quale quella ligure e savonese in particolare, dove agricoltura, turismo ed installazioni artigianali disegnano buona parte del territorio.

Molte imprese agricole e artigiane dispongono di ampie superfici coperte (serre, capannoni) potenzialmente sfruttabili per impianti fotovoltaici integrati, o semi-integrati, ma la difficoltà di reperire indicazioni tecnologiche e pratico-operative e l’imperfetta conoscenza delle opportunità di business frenano le applicazioni.

È necessario dunque, acquisire dati e informazioni con particolare riferimento ai materiali disponibili, alla qualità e ai rendimenti degli stessi, alle possibilità offerte dal “Conto Energia” e ai costi effettivi per chi installa, o fornisce superfici per impianti fotovoltaici ed eolici. Infine, un accenno doveroso va fatto al “dopo”, quando un impianto giunto al termine del suo periodo di utilizzo deve essere smontato e smaltito.

Il workshop in programma il prossimo 18 dicembre intende rispondere alle domande più ricorrenti delle imprese, attorno a cui far nascere una discussione costruttiva: quale tipologia di impianto installare?; quanto costa un impianto fotovoltaico?; entro quanto avviene il rientro dell’investimento?; posso integrare il reddito della mia azienda producendo e vendendo l’energia in esubero?; quale sarà lo scenario tra dieci anni, quando, probabilmente, sarò riuscito a rientrare dell’investimento fatto?; cosa dovrò fare quando l’impianto avrà esaurito la propria funzione e sarà da smaltire?

A queste domande la Camera di Commercio, attraverso il proprio Centro Servizi, vuol provare a dare risposte concrete e a dare strumenti per meglio comprendere l’evoluzione delle tecnologie, dei prodotti e del mercato. L’appuntamento è per venerdì 18 dicembre alle ore 10 presso la sala convegni del Centro di sperimentazione ed assistenza agricola della Camera di Commercio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.