IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cambiamenti climatici: l’appello dei “Verdi” di Savona e Finale Ligure

[thumb:2067:l]Savona. Mentre a Copenaghen i Grandi del mondo si riuniscono per parlare di cambiamenti climatici, i “Verdi” di Savona e Finale Ligure fanno un appello a cristiani e laici affinchè partecipino ad un’iniziativa lanciata dalla Comunità Cristiana Luterana danese.

“Accogliamo con entusiasmo l’appello che ci arriva dalla Danimarca per far sentire la voce di tutti ai responsabili che da oggi iniziano i lavori della Conferenza sul Clima di Copenhage – fa sapere il portavoce dei Verdi, Gabriello Castellazzi -.Le prime conseguenze negative sul clima si avvertono nella regione delle Isole Fiji nell’Oceano Pacifico. L’appello della Comunità Cristiana Luterana danese – in accordo proprio con la popolazione delle Isole Fiji, dove sorge la prima alba del giorno 13 dicembre – lancia questo messaggio, che speriamo venga accolto in tutto il mondo.

Alle ore 15.00 di domenica 13 dicembre, seguendo tutti i fusi orari, fino a Copenhagen, tutte le comunità sono invitate a effettuare con qualsiasi mezzo 350 rintocchi, sperando che il messaggio giunga fino a coloro che devono prendere decisioni importanti. L’appello, in primo luogo, viene rivolto a tutte le comunità cristiane affinché i ritocchi si diffondano in primo luogo dai campanili, ma sono invitate anche tutte le persone sensibili a ripetere il gesto con qualsiasi mezzo, in luoghi appropriati. Molte comunità e molti vescovi si sono già mobilitati.

Fino ad oggi non abbiamo sentito prese di posizione da parte dei Vescovi di Savona e di Albenga. Ovviamente, accogliendo anche il senso laico dell’iniziativa, estendiamo l’appello a tutte le persone sensibili al delicato tema della sopravvivenza del genere umano. Perché a Savona non si fanno sentire i rintocchi della Campanassa? Perché non ci si riunisce sul Prolungamento a Savona, sulla Passeggiata a mare di Finale, sul Lungomare di Albenga, ecc.con cembali,tamburi ecc. per una mobilitazione che sia un segnale dell’interesse collettivo per una Conferenza Mondiale di tale portata?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.