IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo: un incontro dedicato a sindrome apnee ostruttive nel sonno

Più informazioni su

[thumb:2007:l]Cairo Montenotte. Domani, alle ore 20, presso la Biblioteca del Palazzo di Città in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, è in programma l’ultimo dei dodici incontri dedicati alle tematiche di Medicina Interna. Titolo della giornata, organizzata e promossa dalla Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo, sarà la Osas e aritmie.

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è una patologia ad alta prevalenza nella popolazione generale, in cui studi epidemiologici e di fisiopatogenesi hanno dimostrato un aumentato rischio cardiocircolatorio.
L’OSAS mostra infatti associazione significativa con patologia coronaria, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aritmie cardiache eventi ischemici cerebrali ed ipertensione arteriosa. In questa serata si cercherà di approfondire i rapporti di causa effetto tra la sindrome da apnee ostruttive notturne e le aritmie cardiache.

Docente della giornata sarà il Dott. Egidio Di Pede Specialista in Medicina Interna, Endocrinologia e Medicina dello Sport. Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Area Critica del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale di Savona per diversi anni. Direttore della struttura complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Cairo Montenotte dall’agosto 2008.

“Siamo riusciti a costruire un precorso che – spiega il Dott. Di Pede -, partendo da quadri clinici episodici, ci ha permesso di aggiornare le nostre conoscenze su svariate patologie. Nel 2010 l’esperienza si ripeterà con un’integrazione formativa per le competenze di nursing associate ai nuovi quadri clinici in esame”.

Gli incontri sono stati organizzati secondo una modalità che prevede la presentazione di casi clinici succeduta da un momento di confronto e dibattito, al fine di stimolare il processo di apprendimento.
L’evento è rivolto a 60 unità di personale appartenenti al profilo di Infermiere e Medico delle Strutture Complesse dell’Ospedale di Cairo Montenotte e ai Medici di Medicina Generale convenzionati con l’Azienda.
Il ciclo di incontri è accreditato ECM.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.