IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bombardier: piano occupazionale con 19 assunzioni

[thumb:2652:l]Vado Ligure. Dopo un pomeriggio di trattativa tra azienda ed Rsu sindacale è stato raggiunto un accordo sul piano occupazionale alla Bombardier Transportation di Vado Ligure. I sindacati hanno valutato positivamente le prospettive sui carichi di lavoro per il nuovo anno, per il quale l’azienda si è impegnata a tradurre 14 contratti a termini in contratti a tempo indeterminato, misura che riguarderà altri cinque lavoratori da somministrazione. Per gli altri lavoratori interinali e da somministrazione i contratti veranno prorogati con diverse tranche per tutto il 2010. Alla base del piano la “reinternalizzazione” di alcune produzioni che prima venivano date in appalto, in particolare alcune componenti della locomotiva E464.

Slitta, per ora, la questione degli ammortizzatori sociali previsti per i lavoratori in uscita dall’azienda. I sindacati hanno preso atto della non disponibilità dell’azienda su questo tema, nonostante una disponibilità di massima ad interventi di mobilità in deroga già incassata al tavolo regionale.

“E’ stato un accordo importante raggiunto dopo una lunga trattativa. Un’intesa significativa anche in considerazione del momento di crisi economica. Tuttavia, in relazione alle prospettive per l’azienda, ci auguriamo altre possibilità occupazionali” è il commento della Rsu sindacale al termine dell’incontro odierno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.