IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bergeggi, il Comune presenta il calendario 2010

[thumb:12275:l]Bergeggi. Il calendario 2010 del Comune di Bergeggi è dedicato alle costruzioni realizzate a Torre del Mare negli anni ’50 dall’architetto milanese Mario Galvagni e sarà presentato, sabato 12 dicembre, alle 11, presso il Ristorante Claudio, in Via XXV Aprile. Su incarico di Piero Tizzoni, intorno agli anni ’50, l’allora venticinquenne Galvagni progettò alcuni edifici della nascente Torre del Mare che, ancora oggi, risultano facilmente identificabili per la particolarità delle forme e dei materiali. Il Sindaco Borgo ricorda perfettamente le critiche, alimentate dalla stampa locale e nazionale, a quelle costruzioni così lontane dai canoni edilizi dell’epoca e così sfrontatamente futuristiche.

Il tempo ha però dato ragione alle scelte architettoniche di quel giovane architetto e ai coraggiosi amministratori comunali di allora che, nonostante tutto, hanno creduto nelle sue capacità. La fama di Mario Galvagni è cresciuta nel tempo e le discusse costruzioni di Torre del Mare sono finite sulla stampa specializzata quale esempi dell’estro giovanile dell’ormai indiscutibilmente famoso architetto milanese. A oltre cinquant’anni dalla realizzazione di tali opere, il fotografo Fulvio Rossi ha immortalato le costruzioni di Torre del Mare in una serie di immagini che illustrano il calendario 2010 del Comune di Bergeggi. Alla presentazione sarà presente anche l’architetto Mario Galvagni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.