IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: l’Amatori Savona ha la meglio sull’Ospedaletti

[thumb:14921:l]Vado Ligure. Giungono da Vado Ligure le uniche soddisfazioni per le squadre savonesi nel penultimo turno del girone di andata del campionato di serie D. In una sfida tra due compagini con numerose assenze, l’A.P.S. ha prevalso sull’Ospedaletti con 4 punti di margine.

Dopo un inizio equilibrato, i savonesi passano in vantaggio sfruttando la velocità e qualche buon tiro dalla distanza, raggiungendo anche il + 17 all’inizio del secondo parziale. A questo punto per l’Ospedaletti sale in cattedra l’intramontabile Leoncini che centra il canestro da tutte le posizioni, erodendo pian piano il distacco. Si arriva così all’ultimo minuto con + 1 per l’Amatori. Due tiri liberi di Francesco Bartolozzi portano il distacco a + 3 a 12 secondi dalla fine e l’ultimo tentativo da tre di Leoncini si spegne sul ferro.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 84 – 80
(Parziali: 27 – 15, 44 – 36, 55 – 50)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 13, De Marzi 13, F. Bartolozzi 18, Mazzieri 4, Natali 8, Vaira, Mazzucchelli 7, Ghiga 9, Borgatta 4, Alessi 8. All. A. Bartolozzi.
Basket Club Ospedaletti: Foca, Guglieri, Leoncini 40, Franchi 11, Nieddu 19, Artioli, Perotto, Todaro 10, Agello. All. Fuoglio.
Arbitri: Amerigo Medda (Savona) e Angelo Regoli (Albisola Superiore).

Terza sconfitta di fila per il Finale. La squadra di coach Pedrini, dopo un buon avvio di gara, ha subito il ritorno del Pegli che, grazie in particolare ad un terzo quarto a senso unico, si è imposto di 8 lunghezze.

In settimana il Finale aveva subito le conseguenze di quanto accaduto nel match con l’Ameglia. Il giudice sportivo ha inflitto alla società biancoazzurra un’ammenda di 40 euro “per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri” e 3 gare di squalifica ad Alberto Manni “perché, dopo essere stato espulso per ripetute e plateali proteste, si rivolgeva con fare minaccioso ed offensivo nei confronti degli arbitri rifiutandosi in un primo tempo di allontanarsi e ponendosi successivamente sugli spalti, tra il pubblico, senza perdere contatto visivo con il terreno di gioco”. Inoltre ha deplorato Carlos Pedrini “per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri a fine gara” e inibito fino al 17 dicembre Davide Michelini “perché, mentre svolgeva le funzioni di cronometrista, si rivolgeva in modo irriguardoso nei confronti degli arbitri tenuto conto dell’aggravante relativa alla carica”.

Il tabellino dell’incontro che ha visto il Finale sconfitto nella palestra di via Cialli a Genova Pegli:
Basket Pegli – 3cm Finale Basket Club 57 – 49
(Parziali: 9 – 14, 26 – 27, 44 – 34)
Basket Pegli: Einaudi, Mantero 17, Endara Lara 4, Piazze 16, Celestri 2, Celada 5, Serravalle, Macciò, Ghione 2, Della Rovere 11. All. Della Rovere.
3cm Finale Basket Club: Garavagno, Morando, Taverna 9, Bontempi, Ginelli 3, Tambone, Schiappacasse 4, Castagneris 14, Kader 5, Ferrari 14. All. Pedrini.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Andrea Cavallaro (Genova).

La Juvenilia Varazze resta sul fondo della classifica. Poco hanno potuto i biancoazzurri sul parquet dell’Ameglia, seconda della classe. I locali hanno preso il largo fin dalle prime fasi del match, per poi gestire l’ampio vantaggio.

Il tabellino:
Basket Ameglia – Juvenilia Varazze 80 – 51
(Parziali: 30 – 9, 51 – 26, 66 – 38)
Basket Ameglia: Mascolo 6, Mozzachiodi, Tiscione 10, Grassi 12, Caceres 2, Albertini 2, Tono 20, Gibellini 1, Gussoni 21, Capaccioli 6. All. Bertelà.
Juvenilia Varazze: Dania, Pane 8, Lupi 2, Baglietto 10, Chiappe 6, Pozzo 2, Amedeo 14, Cartasegna, Calcagno 4, A. Pozzo 5. All. G. Pozzo.
Arbitri: Alessio Arto e Vito Mona (La Spezia).

I risultati del 10° turno:
Basket Pegli – 3cm Finale Basket Club 57 – 49
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 84 – 80
Basket Ameglia – Juvenilia Varazze 80 – 51
Paladonbosco – Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 74 – 79
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Vivisemm Genova 88 – 44
Pontremolese – Amt Ardita Juventus 73 – 58

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 20
2° Basket Ameglia 16
3° Pontremolese 14
4° Paladonbosco 12
5° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
6° 3cm Finale Basket Club 8
7° Amatori Pallacanestro Savona 8
7° Basket Pegli 8
9° Amt Ardita Juventus 6
9° Vivisemm Genova 6
11° Basket Club Ospedaletti 4
12° Juvenilia Varazze 2
Basket Ameglia, Pontremolese, Paladonbosco e 3cm Finale Basket Club hanno giocato una partita in meno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.