IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie B d’Eccellenza: la Cestistica si arrende nel finale

[thumb:15843:l]Savona. Ancora una volta alla Cestistica Savonese è mancata la continuità necessaria per conquistare la vittoria. Le biancoverdi sono andate a Moncalieri decise a portare a casa l’intera posta per poter alimentare ancor di più le speranze di partecipazione alla poule promozione.

Dopo un primo quarto in sordina, le ragazze guidate da Vito Pollari si sono sbloccate e nella seconda frazione di gioco hanno realizzato la bellezza di 21 punti, andando all’intervallo lungo avanti di 5. Brava Mugliarisi a guidare la squadra in regia, mentre Scrignar si è rivelata proficuo terminale offensivo.

All’inizio del terzo quarto un uno-due firmato ancora Scrignar e Mugliarisi ha portato le savonesi sul + 9. A quel punto le locali hanno iniziato a tenere a bada Mugliarisi, imbrigliata da Piccionne, per tenerla a freno. Nel terzo quarto la Gelfresco non riesce più ad andare a canestro con la facilità dei secondi dieci minuti e subisce la rimonta del Moncalieri che mette la freccia poco prima del termine del 30°. Le savonesi non demordono e restano a contatto, tanto che a 3′ dalla fine il tabellone segna 50 – 50. Ma è il duo Salvini – Pregnolato a far pendere la bilancia verso la squadra locale, colpendo a ripetizione nei minuti finali.

Il tabellino:
Azzurra Moncalieri – Gelfresco Cestistica Savonese 62 – 53
(Parziali: 17 – 10, 26 – 31, 41 – 40)
Azzurra Moncalieri: Bicocca 5, Piccionne 10, Alfonso 6, Thompson, Pellachin 2, Pregnolato 17, Valguarnera 2, Crespo, Baruffali 6, Salvini 14. All. Sgavicchia.
Gelfresco Cestistica Savonese: Cecchi, Carciaghe, Maggiolo, Vercellotti 5, La Sacra 5, Mugliarisi 18, Grillo, Napoli, Danese 3, Scrignar 22. All. Pollari.
Arbitri: Gabriele Lonati (Parabiago) e Edoardo Lunghi (Cantù).

In settimana il giudice sportivo ha preso un provvedimento nei confronti di Vito Pollari con una deplorazione “per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri”.

I risultati della 12° giornata, nella quale hanno vinto tutte le squadre impegnate in casa:
Pallacanestro Torino – Termo Carispe La Spezia 68 – 66
Azzurra Moncalieri – Gelfresco Cestistica Savonese 62 – 53
Autorighi Lavagna – Doctor Point Novara 63 – 47
NBA-Zena Genova – Vicenza 62 – 55

In vetta si registra l’aggancio del Torino che ha battuto e raggiunto l’Olimpia La Spezia. La Gelfresco viene agguantata dalla NBA-Zena:
1° Termo Carispe La Spezia 22
1° Pallacanestro Torino 22
3° Azzurra Moncalieri 16
4° Autorighi Lavagna 12
5° Gelfresco Cestistica Savonese 8
5° NBA-Zena Genova 8
7° Doctor Point Novara 6
8° Vicenza 2

Mercoledì 6 gennaio la vittoria sarà d’obbligo per la Savonese: alle ore 18 in corso Tardy e Benech riceverà il Vicenza, già battuto all’andata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.